martedì 23 marzo 2010

Famosi scienziati credenti: Wernher von Braun

Anniversario di nascita Wernher von Braun (1912–1977, Scienziato e Ingegnere cristiano luterano).
Von Braun fu il primo direttore della Nasa e una delle figure principali nello sviluppo della missilistica in Germania e negli Stati Uniti. E' ritenuto il capostipite del programma spaziale americano.

Prima e durante la Seconda guerra mondiale ha lavorato allo sviluppo dei razzi in Germania, campo in cui ottenne successi senza precedenti. Trasferitosi in America, il suo contributo permise di sostenere il confronto bellico con l'esercito nazista.

Credente e cristiano luterano. Qui una biografia in merito.
In una sua lettera afferma: "Non si può essere esposti alla legge e l'ordine dell'universo senza giungere alla conclusione che ci deve essere una progettazione e uno scopo dietro a tutto. Più si comprende la complessità dell'universo e più dobbiamo ammirare il progetto inerente su cui si basa".

E ancora: "Il metodo scientifico non ci consente di escludere i dati che hanno portato alla conclusione che l'universo, la vita e l'uomo siano basati su un progetto. Essere costretti a credere ad una sola conclusione - che tutto nell'universo è accaduto per caso - sarebbe in contrasto con l'oggettività della scienza stessa. Certo, ci sono quelli che sostengono che l'universo si è evoluto da un processo casuale, ma quale processo casuale potrebbe produrre il cervello di un uomo o il sistema dell'occhio umano?"

Altre sue citazioni le trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento