mercoledì 17 marzo 2010

L'illusione dell'ateismo: gli atei moderni cercano di farsi Chiesa

L'illusione dell'ateismo Da Avvenire un bellissimo articolo dell'ottimo giornalista Lorenzo Fazzini.
Un chiaro giudizio sull'accanimento degli atei moderni, radunatisi recentemente nel loro primo Concilio in Australia (2010 Global Athist Convenction), a mostrarsi valida alternativa della Chiesa Cattolica. Gonfiando i numeri a piacimento, ironizzando e sbeffeggiando la religione e gli uomini di fede. Chiedono credibilità ma i loro sermoni sono pronunciati da persone con posizioni inquietanti, ridicole, diseducative e fondamentaliste.


Abbiamo innanzitutto il guru che è l'etologo Richard Dawkins. E' definito da molti il "telebano di Darwin" per le sue posizioni ultra-darwiniste e antiteologiche.
Nel suo libro più famoso L'illusione di Dio (Mondadori 2007, pag. 60) ha affermato, in sostanza "Dio è altamente improbabile". Su questa improbabilità basa tutte le sue tesi e tiene in pugno i suoi discepoli, quando non sono loro stessi a dissociarsi e ad insultarlo pesantemente come è successo recentemente sul suo Forum (vedi qui)

Poi c'è il bioetico Peter Singer. Un criminale col camice. E' famoso per le sue posizioni infanticide. Nei suoi libri si trovano affermazioni come questa:
"Nè un neonato nè un pesce sono persone, uccidere questi esseri non è moralmente così negativo come uccidere una persona"
(Singer, Ripensare alla vita, Il Saggiatore 1996, pag. 20).
Un articolo del Foglio porta innumerevoli citazioni, e questo articolo ne approfondisce la visione anti-disabilità e infanticida(vedi qui)

Fra i monsignori abbiamo ancora Cristopher Hitchens, noto giornalista alcolizzato che insulta chiunque si dica "credente", da Madre Teresa di Calcutta a Mel Gibson. Deve però difendersi le spalle proprio dalla sua famiglia perché suo fratello Peter, cristiano ed ex-ateo, gli sta dando del filo da torcere pubblicamente.

Infine citiamo il saggista Sam Harris, un ateo buddhista soprannominato "fondamentalista bigotto", il quale ha tra l'altro rivelato al Washington Post di fare uso di Ecstasy (MDMA) (vedi qui). Studioso del paranormale, di Xenoglossia e della reincarnazione. Insomma un tipo equilibrato.

1 commento: