martedì 23 marzo 2010

Scienza. Il darwinismo e Richard Dawkins stanno per crollare

Scienza e Fede. Da Il Sussidiario un articolo firmato da Massimo Robberto, astrofisico dello Space Telescope Science Institute (STScI) (vedi anche qui), Massimo Bionaz, ricercatore dell'University of Illinois, John McCarthy, professore associato di Filosofia presso l'Università Cattolica Americana (vedi anche qui) e Giorgio Ambrosio, del Fermi National Accelerator Laboratory (vedi anche qui).
Ecco perché il neo-darwinismo sostenuto strenuamente da Richard Dawkins (unica teoria scientifica usata per negare l'esistenza di Dio, andando contro lo stesso Darwin) abbia i giorni contanti.


Gli autori dell'articolo affermano: "Come scienziati, crediamo che alcune affermazioni rappresentino indebite “invasioni di campo”: il metodo scientifico, correttamente applicato, non porta a tali conclusioni (cioè, che l’evoluzione sia la spiegazione ultima del perché esistiamo). Come esseri umani, è evidente che certe affermazioni di Dawkins ci preoccupano. Crediamo anche che sia proprio l’arroganza di Dawkins e di quelli che la pensano come lui a stimolare controreazioni sproporzionate e scorrette contro il sano metodo scientifico"

Viene poi intelligentemente spiegato il caso dei trasposoni (elementi trasponibili) che, "secondo le numerose fonti scientifiche consultate, sono tra i candidati a mettere in discussione il sistema darwiniano".


Articoli correlati all'argomento
Con buona pace di atei e razionalisti anche la Chiesa celebra Darwin, da Il Sussidiario (3/3/10)

Nessun commento:

Posta un commento